· 

La parola per i nativi americani

La parola (dal greco parabolè) è l'espressione orale di una informazione o di un concetto, ovvero la rappresentazione di una idea svolta a mezzo e nel presupposto di un riferimento convenzionale.(fonte Wikipedia)

Per i nativi americani (indiani d'America) la parola, era qualcosa di importante; di sacro! Addirittura, molte tribù, usavano accendere la sacra pipa (calumet), durante le riunioni importanti degli anziani. Il componente più anziano poteva aspirarne il fumo ed aveva diritto di parola, soltanto fin quando questo fosse uscito dalla sua bocca. Terminato il fumo, doveva passare la pipa al suo vicino e di conseguenza anche la parola. Questa pratica, comportava quindi che ogni componente pensasse accuratamente, in anticipo, ciò che aveva da dire e centellinasse le sue parole all'essenziale, per non sperperare le poche che aveva a disposizione.

Anche per noi reikisti la parola è qualcosa di importantissimo, perchè determina il nostro approccio con noi stessi e con gli altri. La parola è una vibrazione (e quindi energia) che emettiamo nell'ambiente che ci circonda, influenzandolo e modellandolo.